Percorsi
in MTB

I Metati - Careggine

La prima parte è su asfalto fino a Sillicano, prima del paese si prende a dx una strada sterrata tra castagneti e metati (essiccatoi per castagne) con alcuni brevi tratti in discesa un po' più tecnici. Arrivati sulla strada provinciale di raggiunge Careggine,da qui vista panoramica sulle Alpi Apuane,con una breve diramazione si può raggiungere la grande panchina gialla, vale la pena.Ritornati sulla strada in direzione la Bosa(centro del Parco Alpi Apuane) si inizia una lunga discesa tecnica,fare attenzione,con vista sul lago di Vagli sino a raggiungere la diga e successivamente la Ferriera,da qui sino alla zona artigianale per la lavorazione del marmo poi si attraversa il fiume Edron e si risale sulla strada asfaltata fino a Poggio.

︎︎︎ 22,96 km
︎︎︎ 2h 50 m

Campocatino

Si parte sulla strada regionale in direzione Camporgiano, attraversato il centro di sale in direzione Casatico,poco dopo troviamo un bivio a sx per Colle Aprico e da qui si va verso Casatico,superato il centro storico si giunge a una grande fontana su un bivio,si prende a sx la strada del fungo che ci porterà  tra castagneti fino a Roggio.Attraversato il caratteristico paese di Roggio si prosegue per strada sterrata che ci porterà sul Monte Tontorone,da qui vista spettacolare sulle Alpi Apuane.Dopo breve tratto asfaltato si raggiunge l'oasi di Campocatino,una conca sotto il Monte Roccandagia caratterizzato da diversi caselli(abitazioni dei pastori transumanti) e ora anche Oasi LIPU. Da Campocatino si riparte su asfalto e con una ripida discesa si raggiunge prima Vagli Sopra poi Vagli Sotto ,merita una visita il vecchio paese tanti anni fa' abbandonato dopo la costruzione della diga,ma ora completamente ristrutturato.Poi costeggiando il Lago di raggiunge la diga e da qui dopo una bella discesa scorrevole si arriva a Poggio.

︎︎︎ 33,5 km
︎︎︎ 2h 49m

Fortezza Verrucole -
Via Volto Santo

Si sale sulla strada in direzione Poggio,al primo bivio si prende a dx e si scende sino ad attraversare l'alto ponte ferroviario,alla fine del ponte si svolta a dx ,si attraversa il Borgo della Sambuca,si risale a Sillicagnana poi a San Romano e si continua fino a Verrucole sovrastata dalla spettacolare Fortezza.In piazza vicino la fontana si segue la Via del Volto Santo,bellissimo sterrato che ci porterà a San Donnino,da qui per strada asfaltata si attraversa Piazza al Serchio e si prosegue fino a Gragnana.Prima del paese si prende a sx per strada sterrata(Via Volto Santo) e si raggiunge prima il mulino di Gragnana e poi San Michele , attraversato un bellissimo ponte medievale si prosegue sul sentiero fino al guado sul fiume e da qui con una ripida ma breve salita si raggiunge Piazza al Serchio. Attraversando San Donnino si prosegue in direzione San Romano fino a Naggio  poi per strada sterrata si raggiunge il fiume Serchio , si risale a Camporgiano e da qui a Poggio.

︎︎︎ 31,04 km
︎︎︎ 3h 9m

Campagna Garfagnina

Da Poggio si sale sulla collina della Capriola,vista panoramica sulla vallata,poi con una breve ma ripida discesa si arriva al ponte ferroviario alla fine del ponte si gira a dx per raggiungere la Sambuca ,si risale alla Villetta e da qui per strada sterrata si arriva al Giappone,punto più alto del percorso.Si attraversa il borgo dei Pianacci e si arriva a Villa Collemandina(da vedere la chiesa) e per strada sterrata si raggiunge Castiglione (borgo che merita una visita a parte) e si scende a Pian di Cerreto.Attraversando una bella zona pianeggiante  si arriva al Lago di Pontecosi ,si costeggia il Lago e si risale lungo il fiume Serchio sino ad arrivare di nuovo al ponte ferroviario che ci riporterà a Poggio.

︎︎︎ 22,48 km
︎︎︎ 2h 11m

Monte Volsci

Si sale sulla strada regionale in direzione Poggio, attraversato il paese su strada asfaltata si segue in direzione Careggine e da qui sino alla Foce dove si prende il bivio a sinistra in alto su strada sterrata che ci porterà a fare un anello intorno al Monte Volsci.Ritornati sulla strada asfaltata si scende rapidamente verso Castelnuovo,lasciando sulla dx il Sacrario dei Caduti,poi si giunge a Colle e da qui per strada prima sterrata poi asfaltata si raggiunge Gragnanella  poi la SR che ci riporterà al punto di partenza.