Percorsi








Capriola


Percorrendo la stretta strada che si addentra nel centro storico, salendo in direzione del campanile, si accede alla strada poderale che sale al colle della Capriola. Con una facile passeggiata, tra boschi misti  e conifere, si raggiunge l’area attrezzata con tavoli e griglia per picnic. Diversi i punti panoramici realizzati che aprono la vista sul sottostante borgo della Sambuca, il ponte ferroviario della Villetta, il corso del Serchio e il paesaggio agrario che circonda il paese.


︎︎︎ 3,8 km
︎︎︎ 1h 10 m
︎︎︎ Percorso linea rossa
︎︎︎ Avvia con Google
︎︎︎ Avvia con Wikiloc



San Biagio


A pochi chilometri dal paese seguendo il percorso indicato, in località La Villa, si trova la suggestiva piccola chiesa romanica di San Biagio, una delle più antiche della Valle del Serchio, con un recinto di mura che racchiude il minuscolo sagrato. A pianta rettangolare e navata unica, con una facciata scalpellinata a bozze e un portale di arenaria. Da notare anche il bel portone di castagno spartito in quattro formelle. Nell'interno si trova a destra il fonte battesimale, con vasca battesimale circolare in marmo bianco del secolo XVI.

La chiesa, fondata probabilmente dai bizantini ai primi del 600, conobbe un periodo di splendore con i Longobardi quando divenne sede della «plebs S. Terenti» al servizio del territorio Rogianus dominato dal centro fortificato di Roggio.

︎︎︎ 2,7 km
︎︎︎ 45 m
︎︎︎ Percorso linea gialla
︎︎︎ Avvia con Google
︎︎︎ Avvia con Wikiloc



Sambuca


Il piccolo borgo della Sambuca, nel comune di San Romano in Garfagnana, è dominato da aspre rupi vulcaniche su cui sorge, quasi un’estensione delle rocce stesse, la Chiesa di San Pantaleone.
A causa di guerre e pestilenze, la chiesa nel 1444 fu ricostruita. Nel XV sec., Sambuca è ricordato come uno dei paesi “murati” della Garfagnana Estense “da mantenere in fortezza”.

Il profondo canyon, tracciato dal fiume Serchio, che separa il colle della Sambuca dalla Capriola del Poggio è superato dall’imponente ponte ferroviario della Villetta, uno degli elementi più caratteristici del paesaggio garfagnino, attraverso il quale percorrendo il percorso indicato si può raggiungere il favoloso borgo.

︎︎︎ 5,4 km
︎︎︎ 1h 18 m
︎︎︎ Percorso linea azzurra
︎︎︎ Avvia con Google
︎︎︎ Avvia con Wikiloc



Fiume


Attraverso questo percorso è possibile raggiungere il Fiume Serchio,  uno dei principali fiumi della Toscana, nel quale è possibile fare il bagno e refrigerarsi soprattutto nella stagione estiva.


︎︎︎ 0,7 km
︎︎︎ 16 m
︎︎︎ Percorso linea gialla
︎︎︎ Avvia con Google
︎︎︎ Avvia con Wikiloc





HOME

  IT    EN

ATTIVITA’